lavori industriali srl

Edilizia nell‘era digitale: per le aziende e i professionisti meglio un sito o un blog?

Nel settore dell’edilizia è in atto una vera e propria rivoluzione informatica.

Un italiano su tre sceglie l’estate per iniziare a ristrutturare la propria casa o per iniziare a costruirne una. Il sito GreenBuilding ha rilevato, infatti, come a partire dal mese di aprile sono raddoppiate le richieste dei clienti legate ai professionisti dell’edilizia.

Benché si tratti di una statistica essenzialmente stagionale è importante considerare questi dati come rilevanti per tutti i professionisti iscritti alla piattaforma.

I proprietari di piccole e medie imprese e i liberi professionisti che continuano a scegliere NG s.r.l. con costanza sempre crescente lo fanno per vantaggi immediati tra cui la facilità di reperire nuovi contatti in modo semplice e rapido; una vetrina facilmente personalizzabile senza l’aiuto di un webmaster; la possibilità di essere presenti online con un conseguente aumento della visibilità personale tra i clienti.

Un business oggi, infatti, vuol dire prima di tutto presenza online. Quello che fino a qualche anno fa era un elemento accessorio, è ora diventato la modalità principale attraverso la quale i professionisti aumentano il portfolio, pubblicano progetti e vengono direttamente contattati dai clienti per avere informazioni e discutere direttamente del lavoro in essere.

Sono essenzialmente due i modi con cui si può essere presenti su Internet: il sito e il blog. Anche se, tecnicamente parlando, il blog è un sito, alcune caratteristiche li separano e li distinguono a partire dalle strategie di marketing che devono essere necessariamente adattate alle dinamiche dei consumatori.

È fondamentale comprendere i principali vantaggi di entrambi per riuscire a prendere la scelta migliore in base alla personalità della propria impresa.

Vantaggi di un sito

Il sito è come un biglietto da visita: ha un design che proietta l’immagine del business e contiene le informazioni fondamentali.

Un potenziale cliente che accede al sito di un’azienda edile o di un ingengnere può velocemente comprendere di cosa si occupa e trovare le informazioni di contatto.

Questo è il primo vantaggio del sito: la sintesi.

Un altro vantaggio sta nel fatto che una pagina web viene creata una sola volta e non è fondamentale aggiornarla: i consumatori si aspettano che un sito sia statico e fornisca le informazioni fondamentali.

Vantaggi di un blog

Il più grande svantaggio nell’avere solo un sito web sta sicuramente nel fatto che una volta visitato il sito, il consumatore non vi ritornerà finché non avrà bisogno di accedere alle informazioni qui contenute: i contenuti statici di un sito non generano nei visitatori l’aspettativa di trovare delle novità di interesse.

Considerando come la comunicazione online è cresciuta grazie a blog e social network, lo svantaggio principale del sito sta nel non permettere un’interazione fluida tra l’azienda e il pubblico, limitando la possibilità dei consumatori di ottenere un’immediata risposta alle proprie domande.
Il blog ha una natura molto più dinamica, sia nei contenuti che nelle interazioni con il pubblico. Questa caratteristica permette di generare uno scambio continuo di attenzione tra autori e lettori.
Oltre ad essere economico, facile da creare e da mantenere – evitando la necessità di acquisire competenze tecniche – il più grande vantaggio del blog è che gli algoritmi di ricerca li preferiscono ai siti e questo genera più traffico e più possibilità di scambio nella rete.
Un altro importante vantaggio è che i blog permettono ai lettori di iscriversi: in questo modo – oltre allo sviluppo del senso di comunità – ogni inserimento viene automaticamente inserito nella lista dei follower, facilitando le operazioni di marketing.

Pertanto per ogni azienda, soprattutto nel settore edile, è importante avere sia un blog che un sito.

Una volta creato non vi richiederà molto tempo e i vostri clienti saranno sicuri di potervi contattare anche se non siete raggiungibili.

I siti e i blog sono potenti strumenti di combinazione, e combinandoli assieme, rappresentano la modalità più immediata ed efficace per promuovere il tuo business.

Noi di Lavori Industriali S.R.L. ci teniamo ad essere sempre all’avanguardia e aggiornati in fatto di tecnologia, per questo motivo ci siamo affidati a degli esperti del settore informatico e comunicativo del calibro di NG s.r.l.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here