costruire casa: legno o muratura?

Costruire casa: meglio in legno o in muratura?

Sei anche tu affascinato dalla grazie e calore che trasmettono quelle deliziose casette in legno? certo, a chi non piacciono, sono compatte, colorate al punto giusto e l’atmosfera è di casa.

Inoltre sono una rivoluzione nel nostro tetrritorio, da sempre abituato a grandi costruzioni in cemento e mattoni.

Costruire casa: meglio in legno o in muratura?

Se stai pensando di costruire casa e sei indeciso tra legno o tradizionale muratura, ecco qua le differenze.

La prima grande differenza è sicuramente la modalità con cui la casa viene realizzata:

  • Le case prefabbricate in legno sono realizzate assemblando materiali costruiti in precedenza, non vi è perciò tutto il lavoro cementizio e, proprio per questo motivo, i costi si riducono di molto. Il legno viene poi affiancato ad altri materiali come il vetro per le finestre e l’acciaio. Costruire casa con il legno è possibile in poche settimane.
  • Le classiche case in muratura invece, vedono il cemento e il laterizio come elementi portanti dell’abitazione. Il cantiere per la costruzione dei lavori di una casa in muratura può durare anche molti mesi.

Un’importante differenza a favore delle case in legno è che sono davvero amiche dell’ambiente: esse sono green e non fanno alcun male all’ambiente perchè non vi è utilizzo di materiali nocivi.

Permettono un risparmio energetico importante, grazie al grande utilizzo di pareti termoisolanti, impianti a energia rinnovabile e materiali compatibili.

Costruire casa: quali obblighi edilizi per le case in muratura?

La prima cosa da fare quando vogliamo costruire una casa è richeidere i permessi.

In particolare il Permesso di costruire da richiedere al Comune.

Prima però bisogna essere in possesso di un terreno edificabile, deve poi essre controllata l’edificabilitò del terreno e la presenza di vincoli urbanistici.

Con la richiesta del permesso di costruire, deve anche essere allegato il progetto redatto da un professionista abilitato. Lo stesso direttore dei lavori allegherà al progetto tutta la documentazione che il Comune richiede: ad esempio la Dia ( Denuncia di inizio attività).

Inoltre per ottenere il permesso è necessario versare gli oneri di urbanizzazione e il costo di costruzione.

Infine il progetto verrà sottoposto ad una Commissione edilizia che potrà approvarlo, approvarlo con modifiche o respingerlo.

Costruire casa: quali obblighi edilizi per le case in legno?

Che tu voglia costruire casa in muratura o in legno, non puoi evitare le trafile burocratiche che l’amministrazione pubblica ti impone: permessi di costruire, progetto, Dia e tutte le documentazioni necessarie.

Le case in legno non sono oggetti montabili e smontabili precari ma sono a tutti gli effetti degli edifici, ancorati alle fondazioni: proprio per questo motivo, se vogliamo costruirle, è necessario chiedere gli stessi eprmessi e autorizzazioni di qualsiasi altra opera edilizia.

Fermo restando che i regolamenti possono essere diversi in base al Comune in cui si desidera costruire la propria casa.

Costruire casa con Lavori Industriali

Ci occupiamo in modo accurato della costruzione di fabbricati quali case, appartamenti, condomini e ville, edifici ad uso commerciale, negozi, uffici ed altro.

Realizziamo strutture tradizionali in laterizio o strutture miste abbinando al materiale tradizionale l’impiego di elementi in legno, in acciaio o di elementi a vista sia su mattoni che su calcestruzzo.

Eseguiamo altresì interventi di recupero e ristrutturazione di case e di qualsiasi fabbricato.

Se sei interessato o per maggiori informazioni e richieste sulla costruzione della casa, non esitare a contattarci!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here