costruire casa in legno

Costruire casa in legno: è davvero una sicurezza?

Si sente spesso parlare di costruire casa in legno, un materiale molto utilizzato nell’edilizia soprattutto civile. Ma cosa contraddistingue questo materiale da altri? e soprattutto come mai è così utilizzato?

Scopriamolo insieme in questo articolo!

PERCHE’ IL LEGNO

Innanzitutto, il legno è ecologico, in quanto è tra i materiali edili col minor impatto ambientale in assoluto. Costruire casa in legno, al contrario di queanto si pensi, è il modo migliore per rispettarlo.

Infatti, al contrario degli altri materiali, i quali hanno bisogno di energia per essere fabbricati, il legno:

  • Non richiede dispendio di energia per la sua realizzazione, aldilà di acqua e sole necessari per la crescita;
  • E’ la materia prima rinnovabile per eccellenza.

COSTRUIRE CASA IN LEGNO: QUALITA’ E SICUREZZA

Anche se nella nostra mente le case in elgno appaiono come edifici leggeri e destinati a durare limitatamente, soggetti ad attacchi di agenti esterni, il legno è, al contrario, il materiale da costruzione ideale per realizzare abitazioni sicure e durevoli negli anni.

Le case in legno sono stabili e solide, anche più delle abitazioni in mattoni e cemento.

Vi potrà poi sembrare assurdo ma costruire case in legno presenta anche maggiore sicurezza in caso di incendio.

Questo materiale infatti, mantiene le proprie caratteristiche strutturali anche a temperature elevate: in caso di incendio, il legno carbonizza in superficie, creando uno strato protettivo sulla struttura e rallentando la velocità della fiamma.

In tal modo funge da vero e proprio isolante, preservando la staticità della struttura, senza comprometterla.

COSTRUIRE CASA IN LEGNO: UNA SICUREZZA ANTISISMICA

Un’altra importante caratteristica del legno, è la sicurezza antisismica.

Anche in questo caso, le case in legno possono essere una soluzione altamente consigliata.

E’ stato dimostrato da test sismici che il legno è il materiale da cotruzione ideale per edificare in luoghi particolarmente soggetti a fenomeni sismici, in quanto si tratta di un materiale duttile, leggero e soprattutto resistente.

Grazie alla sua duttilità, il legno è un materiale in grado di dissipare le sollecitazioni derivanti da scosse sismiche in modo più efficace di altri materiali.

Inoltre, le caratteristiche di leggerezza e resistenza permettono alle strutture in legno di essere elastiche e pronte ad affrontare eventi sismici.

Infine, il legno è eco-incentivante, in quanto le costruzioni realizzate con questo materiale permettono rendimenti energetici molto elevati ed un abbattimento delle emissioni inquinanti in atmosfera.

Costruire casa con Lavori Industriali

Noi di Lavori Industriali, ci occupiamo in modo accurato della costruzione di fabbricati quali case, appartamenti, condomini e ville, edifici ad uso commerciale, negozi, uffici ed altro.

Realizziamo strutture tradizionali in laterizio o strutture miste abbinando al materiale tradizionale l’impiego di elementi in legno, in acciaio o di elementi a vista sia su mattoni che su calcestruzzo.

Eseguiamo altresì interventi di recupero e ristrutturazione di case e di qualsiasi fabbricato.

Se sei interessato o per maggiori informazioni e richieste sulla costruzione della casa, non esitare a contattarci!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here