costruire casa in bioedilizia

Costruire casa in bioediliza: un sistema costruttivo sostenibile

Costruire casa in bioedilizia è un sistema costruittivo sostenibile, perchè? perchè è a basso impatto ambientale, sia durante che dopo la costruzione.

Le costruzioni sostenibili rispettano l’ambiente perchè sono progettate per un consumo minimo di energia e viene costruita con materiali naturali, privi di esalazioni tossiche, smaltibili e dalle prestazioni termo-acustiche migliori.

Bioedilizia non è sinonimo di “legno”

Costruire in bioedilizia non significa per forza costruire con il legno, piuttosto vuol dire costruita secondo precisi criteri di sostenibilità ambientale.

Infatti non è vero che solo le case in legno sono sostenibili, anzi, la vità più lunga della casa in laterizio rappresenta un motivo in più di sostenibilità, rispetto ad un materiale come il legno.

Costruire casa in bioedilizia: com’è fatta?

Materiali, tecniche costruittive, soluzioni di isolamento termico ed acustico, costi di gestione, tipologia di fonti energetiche, impatto ambientale, sono tutti fattori che determinano il valore reale di un edificio e possono trasformare una casa in un’abitazione ad investimento garantito.

Ma vediamo insieme quali sono i principali vantaggi di costruire casa in bioedilizia:

Le nostre case sono solitamente costruite in muratura massiccia portante.

Costruire invece in mattoni d’argilla significa raggiungere i risultati più avveniristici in ambito di risparmio energetico e rispetto dell’ambiente.

In particolare:

  • Efficienza energetica e risparmio: la massa e la capacità di volano termico, consentono alla muratura in laterizio di accumulare calore e rilasciarlo in modo graduale nell’ambiente, in questo modo la temperatura interna si mantiene costante.
  • Tenuta all’aria: una casa in muratura protegge in modo naturale da eventuali perdite di calore ed ingressi di spiffero d’aria dall’esterno.
  • Comfort igrometrico: il laterizio assorbe l’umidità dell’aria in eccesso, in modo da rilasciarla gradualmente nell’ambiente in presenza di un clima secco.
  • Traspirazione: con la microporosità l’involucro edilizio in muratura permette una traspirazione elevata e trasmigrazione dell’umidità interna.
  • Protezione acustica: il peso specifico della muratura massiccia e la sua notevole massa, permettono un ottimo isolamento acustico.
  • Massima protezione e sicurezza: una costruzione in muratura offre una protezione elevata anti-incendio, anti-intrusione e contro le calamità naturali.
  • Il valore nel tempo: una casa in muratura resiste nel tempo fino a più del doppio rispetto ad altri sistemi costruttivi e permette stabilità al valore dell’investimento che si consolida ed aumetna negli anni.
  • Flessibilità architettonica: una casa in muratura è progettata e costruita su misura, per rispondere ale esigenze personali del cliente.
  • Design: grazie alla sua flessibilità, una casa in muratura può avvalersi di un design classico o innovativo, moderno o avveniristico, in pratica senza vincoli.

Devi costruire casa nuova?

Lavori Industriali S.r.l. è da anni operante nel settore dell’edilizia civile e residenziale. Fra le varie attività nell’ambito dell’edilizia civile ci occupiamo in modo accurato della costruzione di fabbricati quali case, appartamenti e ville, edifici ad uso commerciale, negozi, uffici ed altro.

Realizziamo strutture tradizionali in laterizio o strutture miste abbinando al materiale tradizionale l’impiego di elementi in legno, in acciaio o di elementi a vista sia su mattoni che su calcestruzzo. Eseguiamo altresì interventi di recupero e ristrutturazione di case e di qualsiasi fabbricato.

Le opere di edilizia civile sono ovviamente completate con la realizzazione di finiture interne ed esterne collaborando con il cliente per la scelta dei materiali e adottando le ultime novità in campo tecnologico offerte dalle più rinomate ditte del settore con le quali operiamo da anni.

Vuoi maggiori informazioni per la tua casa?

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here