Vasche Biogas, Depurazione & Biomassa

Impianti biogas: grazie ad un decreto si può accedere agli incentivi

Impianti biogas: grazie ad un decreto si può accedere agli incentivi

Con il decreto del 14 aprile 2017, il Ministero dell’Ambiente, disciplina le condizioni di accesso all’incremento dell’incentivazione prevista dal decreto 6 luglio 2012 riguardo la produzione di energia elettrica da impianti alimentari a biomasse e biogas.

L’oggetto del decreto

Che cosa stabilisce il decreto? esso stabilisce le modalità per la verifica e la comunicazione del rispetto delle condizioni di accesso al premio tariffario previsto dall’art. 8, comma 7, del DM 6 luglio 2012, inclusi i costi delle relative attività.

Inoltre stabilisce le caratteristiche e prestazioni minime del sistema di analisi delle emissioni (sistema SAE), utilizzabile ai fini dell’accesso al premio in alternativa al sistema di monitoraggio in continuo. (sistema SME).

Le comunicazioni sono a carico del gestore dell’impianto

Nell’art. 2 sono indicati i documenti che il gestore dell’impianto deve inviare all’agenzia regionale o provinciale per la protezione del DM 14 aprile 2017 dell’ambiente competente, ai fini di verificare l’idoneità del SME o del SAE.

Il gestore deve inoltre inviare regolarmente all’Agenzia, per la corresponsione del premio, i dati di monitoraggio.

Verifica di idoneità del sistema e dei dati di monitoraggio

Secondo l’art. 3 del DM 14 aprile 2017, a seguito della ricezione delle informazioni precedentemente descritte, ai fini della verifica iniziale di idoneità del sistema SME o SAE, le agenzie valuteranno:

I successivi controlli

A seconda di quanto disposto dall’art. 4 del DM 14 aprile 2017, le agenzie, almeno ogni due anni effettuano un controllo.

Controlli sotto convenzione

L’art. 5 del DM 14 aprile 2017, prevede la possibilità che le verifiche iniziali di idoneità possono essere, completamente o parzialmente, delegati dalle agenzie tramite apposite convinzioni, a quei laboratori pubblici o privati.

I costi delle verifiche

L’art. 9 poi ricorda che i costi delle attività di verifica, controlli e comunicazioni, sono a carico del gestore dell’impianto interessato. Se non vengono versati gli importi dovuti, le agenzie possono stabilire di non procedere ad ulteriori attività di verifica e comunicazione al gestore interessato.

Lavori Industriali si occupa della costruzione di impianti Biogas, ecco alcuni progetti che abbiamo portato a termine:

vasche biogas Lavori Industriali S.r.l. vasche biogas Lavori Industriali S.r.l. vasche biogas Lavori Industriali S.r.l. vasche biogas Lavori Industriali S.r.l.

Realizziamo vasche circolari in cemento armato gettate in opera per impianti biogas, per impianti di depurazione, per stoccaggio liquami e solidi.

Le realizziamo con diametri ed altezze variabili in base alle esigenze del cliente. Possiamo costruire solette in calcestruzzo di copertura o un pilastro centrale per l’appoggio di coperture in legno, di coperture in lamiera o di apposite cupole gasometriche.

Sei interessato alle soluzioni di Lavori Industriali per realizzare impianti biogas?

Diplomato all’istituto Tecnico per Geometri di Rovigo, ha iniziato a lavorare nel mondo dell’edilizia nel 1997. È specializzato nel settore della preventivazione e dei computi metrici estimativi.
Articolo creato 131

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Gli interventi di adeguamento antisismico: la sicurezza degli edifici

VASCHE BIOGAS, DEPURAZIONE, BIOMASSA CON LAVORI INDUSTRIALI S.R.L.

Impianto di depurazione: come funziona?

Vasche Biogas per edilizia e agricoltura

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.