ristrutturare casa con lavori industriali

Costruzione villetta: i consigli che non ti hanno mai dato

Come forse ben saprete, la costruzione villetta richiede impegno, un budget economico importante e qualche tempo.

Sappiate che, dalla scelta del terreno più adatto alla realizzazione di quella che sarà la vostra nuova casa, alla richiesta delle autorizzazioni e permessi necessari per costruire, alla progettazione e fino alla scelta di materiali e rivestimenti, l’aiuto di professionisti come il team di Lavori Industriali, punto di riferimento nella provincia di Rovigo e non solo è fondamentale.

Costruzione villetta: i consigli che non ti hanno mai dato

LA SCELTA DEL TERRENO

Si inizia proprio da qui, dalla scelta del terreno. Prima di sceglierlo è necessario valutare una serie di fattori sociali, ambientali, giuridici ed edilizi.

Per prima cosa, valutate in modo scrupoloso le norme della legge rivolte alla protezione del patrimonio paesaggistico-ambientale.

A queste poi si aggiungono altri obblighi che prevedono il rispetto della regolamentazione urbanistica, i regolamenti edilizi e di igiene.

Una votla ottenute tutte le informazioni necessarie, bisogna rivolgersi all’ufficio tecnico del comune in cui si trova il terreno e all’Agenzia del territorio.

LA PROGETTAZIONE

Una volta stabilito il terreno è il momento di progettare la villetta, e anche qui grazie all’aiuto di un professionista del settore che sappia concretizzare le vostre esigneze.

LE FONDAMENTA

Per garantire la sicurezza una struttura deve poggiare su fondamenta solide, altrimenti di rischia di creare dei seri danni. Esse solitamente sono profonde non meno di 90 cm, a meno che il suolo presenti delle condizioni difficili, allora sarà necessario andare più in profondità.

L’aria della costruzione dev’essere spianata e libera da qualsiasi tipo di erbacce,radici e detriti, per poter proseguire alla creazione di trincee utili per i punti di appoggio, larghi almeno 60 cm.

REALIZZAZIONE DI PILASTRI

Terminate le fondamenta, si inizierà con la costruzione della villetta che prevede la realizzazione di pilastri e l’inserimento di travi utili per unirli.

Conclusa questa fase si passerà al posizionamento del tetto e infine alla costruzione di muri esterni e interni, che dovranno seguire i disegni planimetrici

LE FINITURE

Per le finiture le soluzioni e le idee sono davvero innumerevoli.

E’ fondamentale infatti che queste, oltre a soddisfare il gusto personale, siano abbinate per creare un insieme che risulti in armonia.

Porte, infissi e pavimenti sono quindi gli elementi a cui è necessario porre la giusta attenzione, sia nella scelta del materiale che dei colori più adatti ai vari ambienti.

Costruzione villetta: permessi e agevolazioni

Per ciò che riguarda le leggi rpeviste per la costruzione di una casa, questa è soggetta al rilascio del Permesso di Costruzione, secondo la norma vigente.

Le Regioni hanno poi la facoltà di stabilire degli ulteriori interventi edilizi da subordinare a tale eprmesso e per questo motivo è sempre consigliabile verificare anche le norme regionali, oltre a quella nazionale.

La richiesta dev’essere presentata all’ufficio tecnico del comune in cui si prevede alla realizzazione della struttura abitativa corredata da:

  • Titolo di proprietà del terreno
  • Elaborati del progetto
  • Dichiarazione del professionista che ha redatto il progetto della villetta
  • Eventuali documenti richiesti dal comune

Devi costruire casa nuova?

Lavori Industriali S.r.l. è da anni operante nel settore dell’edilizia civile e residenziale. Fra le varie attività nell’ambito dell’edilizia civile ci occupiamo in modo accurato della costruzione di fabbricati quali case, appartamenti e ville, edifici ad uso commerciale, negozi, uffici ed altro.

Realizziamo strutture tradizionali in laterizio o strutture miste abbinando al materiale tradizionale l’impiego di elementi in legno, in acciaio o di elementi a vista sia su mattoni che su calcestruzzo. Eseguiamo altresì interventi di recupero e ristrutturazione di case e di qualsiasi fabbricato.

Le opere di edilizia civile sono ovviamente completate con la realizzazione di finiture interne ed esterne collaborando con il cliente per la scelta dei materiali e adottando le ultime novità in campo tecnologico offerte dalle più rinomate ditte del settore con le quali operiamo da anni.

Vuoi maggiori informazioni per la tua casa?

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here