efficienza energetica edifici

Efficienza energetica edifici: da oggi parte il conto alla rovescia per la nuova direttiva

Parte proprio da oggi il conto alla rovescia per l’attuazione della direttiva 2018/844/UE riguardo alla prestazione energetica nell’edilizia e sull’efficienza energetica: entro il 10 marzo 2020, gli Stati membri dell’Unione europea metteranno a punto la normativa nazionale di recepimento.

La direttiva 2018/844/UE, è stata pubblicata il 19 giugno sulla Gazzetta europea ed è ufficialmente in vigore da oggi.

Essa da il via ai Paesi europei di elaborare nei prossimi anni una strategia a lungo termine per sostenere la ristrutturazione degli edifici residenziali e non residenziali, sia pubblici che privati per ottenere un parco immobiliare decarbonizzato e ad alta efficienza energetica entro il 2050, facilitando la trasformazione degli edifici esistenti in edifici ad energia quasi pari a zero.

L’obiettivo principale della direttiva è quello di migliorare l’efficienza energetica degli edifici grazie a:

  • La promozione di ristrutturazioni economicamente efficienti;
  • L’introduzione di un “indicatore di intelligenza” per gli edifici che, attraverso l’interazione con la rete, potrà adattare il consumo energetico alle esigenze reali degli abitanti;
  • La semplificazione delle ispezioni degli impianti di riscaldamento e di condizionamento dell’aria;
  • La promozione dell’elettromobilità tramite l’istituzione di un quadro per i posti auto destinati ai veicoli elettrici.

Efficienza energetica edifici: gli indicatori di intelligenza

Entro la fine del 2019, la commissione europea dovrà sviluppare il cosiddetto indicatore d’intelligenza: si tratta di uno strumento in grado di misurare la capacità degli edifici nel migliorare la propria operatività e interazione con la rete, adattando il consumo energetico alle esigenze reali degli abitanti.

L’indicatore dovrà tener conto delle caratteristiche di maggior risparmio energetico, di analisi comparativa e flessibilità, così come delle funzionalità e delle capacità migliorate tramite dispositivi più interconnessi ed intelligenti.

Efficienza energetica edifici: la mobilità elettrica

Nella nuova direttiva sull’efficienza energetica edifici, sono anche introdotti i requisiti sulla mobilità elettrica: gli edifici non residenziali di nuova costruzione e sottoposti a ristrutturazione importante con un numero maggiore di 10 posti auto dovranno essere dotati di un punto di ricarica per i veicoli elettrici e predisposti alla successiva installazione di punti di ricarica per almeno un posto auto ogni 5.

Gli edifici residenziali di nuova costruzione, sottoposti a ristrutturazione importante e con un numero maggiore di 10 posti auto, dovranno predisporre l’installazione, in ogni posto auto, di infrastrutture di canalizzazione, ovvero condotti per cavi elettrici per punti di ricarica per i veicoli elettrici.

Efficienza energetica edifici: l’obiettivo della nuova direttiva

Per concludere, l’obiettivo complessivo della nuova direttiva 2018/844/UE è quello di abbattere dell’80-95%, rispetto ai livelli del 1990, le emissioni di gas serra entro il 2050, con target intermedi al 2030 e 2040.

Fonte

Devi costruire casa nuova?

Lavori Industriali S.r.l. è da anni operante nel settore dell’edilizia civile e residenziale. Fra le varie attività nell’ambito dell’edilizia civile ci occupiamo in modo accurato della costruzione di fabbricati quali case, appartamenti e ville, edifici ad uso commerciale, negozi, uffici ed altro.

Realizziamo strutture tradizionali in laterizio o strutture miste abbinando al materiale tradizionale l’impiego di elementi in legno, in acciaio o di elementi a vista sia su mattoni che su calcestruzzo. Eseguiamo altresì interventi di recupero e ristrutturazione di case e di qualsiasi fabbricato.

Le opere di edilizia civile sono ovviamente completate con la realizzazione di finiture interne ed esterne collaborando con il cliente per la scelta dei materiali e adottando le ultime novità in campo tecnologico offerte dalle più rinomate ditte del settore con le quali operiamo da anni.

Vuoi maggiori informazioni per la tua casa?

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here