Edilizia convenzionata: cos’è e come funziona?

Per edilizia convenzionata si intende una forma di edilizia pubblica che prevede diverse modalità di accordo tra il Privato e il Pubblico. Gli accordi tra costruttori privati ed enti pubblici sono intesi a soddisfare l’esigenza abitativa di determinate fasce sociali individuate principalmente in base ai parametri del reddito.

L’edilizia convenzionata non va confusa né con l’edilizia sovvenzionata, né con quella agevolata. In particolare, l’edilizia convenzionata a uso residenziale prevede sostanzialmente l’accordo tra cooperative di operatori edili privati ed i comuni per contenere i costi relativi all’acquisto di un’abitazione da parte dei meno abbienti; infatti, in cambio dell’aiuto fornito dall’ente Pubblico, il costruttore si impegna a vendere la proprietà immobiliare a famiglie bisognose.

Le tipologie di abitazione

Le tipologie sono sostanzialmente due:

Quest’ultima tipologia non deve confondersi con l’edilizia libera a prezzi convenzionati – conosciuta anche con la dizione di prezzi convenzionati con l’amministrazione comunale.

Infatti, nell’edilizia libera a prezzi convenzionati, l’acquirente diventa il proprietario esclusivo dell’immobile, ma deve rispettare alcune condizioni come per esempio il non esercitare attività speculativa nei venti anni successivi all’acquisto. Tuttavia, il proprietario potrà rivendere l’immobile anche prima dei venti anni, apportando una maggiorazione in linea con i prezzi definiti dall’Istat. Solo nel caso in cui siano stati effettuati interventi di miglioria giustificati e comprovati, il proprietario potrà rivendere l’immobile ad un prezzo maggiore rispetto alla natura dell’immobile stesso.

Gli obblighi del costruttore risiedono anche nella scelta dell’area edificabile la quale deve essere su terreni di proprietà privata, quindi non devono esser previsti riscatti o espropri per necessità pubblica. Rientra tra gli oneri del costruttore la realizzazione delle opere di urbanizzazione dell’area.

 

I vincoli dell’edilizia convenzionata

Come si è accennato, anche l’acquirente deve rientrare in determinati parametri e sottostare a dei vincoli quali:

 

I casi di edilizia agevolata

Il terzo caso di intervento pubblico per quanto riguarda le opere edilizie è l’edilizia agevolata. Come funziona? Per favorire la realizzazione di alloggi che poi andranno ad essere venduti o destinati a prima casa, lo Stato interviene andando a favorire attraverso contributi le famiglie che ne fanno richiesta. Il contributo viene concesso proporzionalmente al reddito e può essere:

Lo Stato, in poche parole, permette alla famiglia l’apertura di un mutuo di tipo agevolato, prendendosi carico di una parte degli interessi.

Requisiti per l’edilizia agevolata

Oltre al reddito determinato dalle norme inerenti, le famiglie che vogliono accedere all’acquisto di immobili in edilizia agevolata dovranno dimostrare di possedere i seguenti requisiti:

In generale, per ottenere immobili in edilizia agevola, bisogna fare domanda al comune e seguire le modalità di iscrizione presenti sui bandi pubblicati di volta in volta; una volta compilata la domanda, si viene messi in graduatoria.

Per costruzioni edilizie di alta qualità e all’avanguardia in campo civile, industriale e agroalimentare in Polesine, rivolgiti a dei leader del settore, rivolgiti a Lavori Industriali SRL!

Fonte

Diplomato all’istituto Tecnico per Geometri di Rovigo, ha iniziato a lavorare nel mondo dell’edilizia nel 1997. È specializzato nel settore della preventivazione e dei computi metrici estimativi.
Articolo creato 131

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ecobonus 2017: guida agli incentivi di ristrutturazione edilizia

Ristrutturazione casa con ampliamento: l’ecobonus solo per l’esistente

Ristrutturare casa: l’acquirente ha diritto alla detrazione fiscale

SETTORE EDILE, TORNANO GLI INVESTIMENTI

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.