Documentazione Appalti Privati

Polizza C.A.R. e Decennale Postuma negli Appalti Privati

In alcuni appalti tra privati ci viene chiesto, in fase di acquisizione dei lavori, di stipulare la polizza C.A.R. e/o Decennale Postuma

Premetto che per attivare la polizza decennale postuma è necessario, prima dell’esecuzione dei lavori, attivare anche la copertura C.A.R.

Prima di capire chi deve essere il contraente di queste polizze vediamo cosa sono.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le garanzie che offre un’impresa edile?

Polizza C.A.R. e Decennale Postuma negli Appalti Privati

Cos’è la polizza C.A.R. – Contractors All Risks?

La polizza C.A.R., dove C.A.R. sta per “Contractor’s All Risks” (letteralmente “tutti i rischi del costruttore”), è una copertura assicurativa, obbligatoria nel settore degli appalti pubblici e non obbligatoria, ma fortemente consigliata, in quello degli appalti privati.

È una polizza che garantisce il costruttore per i danni subiti dall’opera in fase di costruzione e copre anche la responsabilità civile verso terzi.

Inoltre, è possibile aggiungere ulteriori coperture come: danni provocati da errori di progettazione o di calcolo, spese di demolizione e sgombero delle macerie, ecc..

La polizza normalmente scade al collaudo dell’opera ma eventualmente è possibile inserire un ulteriore periodo di garanzia.

Cos’è la polizza Decennale Postuma?

La polizza Decennale Postuma invece copre i danni da rovina totale o parziale della costruzione e gravi difetti costruttivi dell’opera manifestatisi successivamente al collaudo.

Viene attivata dopo il collaudo delle opere e copre l’immobile per 10 anni.

La polizza decennale postuma ha come contraente l’impresa costruttrice e come beneficiario l’acquirente.

Chi deve Stipulare le polizze?

Ora che sai cosa sono le due polizze torniamo alla questione principale e cioè: chi deve stipulare le polizze.

Gli scenari possibili sono 2:

Appaltatore unico

il primo si ha nel caso l’appaltatore abbia un contratto “chiavi in mano” e sia l’unica azienda presente in cantiere, ossia si occupi di tutte le attività, da quelle prettamente edili, alla realizzazione degli impianti, alle opere serramentistiche, anche se la realizzazione di alcune o di tutte le opere le sub-appalti a sua volta a imprese terze.

In questo scenario avendo l’appaltatore in capo tutto l’appalto completo il contraente della polizza sarà lui stesso e la farà per tutto l’appalto e il beneficiario per la decennale postuma sarà il committente.

Più aziende partecipano all’appalto

Il secondo scenario si ha nel caso invece il committente appalti l’opera a più soggetti ad esempio venga stipulato un appalto con l’impresa edile, un appalto con l’impiantista, un appalto con il serramentista, ecc.

In questo scenario invece le cose si complicano un po’ perché nel caso l’appaltatore della parte edile attivasse la polizza decennale postuma per la parte del lavoro a lui appaltato (in questo esempio solo la parte prettamente edile), e si verificasse un danno agli impianti appaltati ad un’altra azienda, l’assicurazione probabilmente potrebbe non rispondere.

Infatti, per una garanzia di tutte le parti coinvolte è necessario che la polizza venga stipulata sull’intero appalto dal committente e eventualmente i costi vengano poi ripartiti tra le varie aziende che faranno parte all’appalto in proporzione all’importo lavori di ciascuno.

Stai pensando di Ampliare, Ristrutturare o Costruire un Fabbricato Industriale?

Scopri le guide di Lavori Industriali per costruire il tuo fabbricato ed avere: Costi Certi, Tempi Definiti e Maggiori Garanzie.

Diplomato all’istituto Tecnico per Geometri di Rovigo, ha iniziato a lavorare nel mondo dell’edilizia nel 1997. È specializzato nel settore della preventivazione e dei computi metrici estimativi.
Articolo creato 131

2 commenti su “Polizza C.A.R. e Decennale Postuma negli Appalti Privati

  1. Buonasera..
    Avrei necessità di una sua consulenza..
    Sono titolare di una società immobiliare che ha affidato ad una società costruttrice l’appalto dei lavori di un edificio per civili abitazioni (chiavi in mano).
    Mi viene richiesta la decennale postuma dai miei acquirenti ed io a mia volta l’ho richiesta all’appaltatore che mi dice attraverso il suo avvocato che non è tenuto al rilascio di tale garanzia..
    Potrebbe chiarirmi quali sono gli estremi di legge dai quali lei chiarisce invece che l’appaltatore unico è tenuto a tale rilascio..

    1. Buongiorno,
      ritengo sia una questione prettamente legale quindi le consiglio di sentire un avvocato, ad ogni modo non credo ci sia un obbligo di legge per un appaltatore di fornire la postuma decennale. Quindi se sul contratto che le hai fatto con il suo appaltatore non ha indicato che deve fornire una decennale postuma lui non ha l’obbligo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La fretta è una cattiva consigliera: la trappola del computo metrico rapido

Perché un Piano Quotato è importante?

Computo Metrico Estimativo

Piano di Sicurezza e Coordinamento, perché è importante averlo prima del preventivo?

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.