Costruzione Capannone Industriale

Costruzione Capannone Indutstriale

In questo articolo ti accompagnerò attraverso le fasi per la costruzione di un capannone industriale fatte per un nostro cliente.

Ho scelto questa costruzione perché rispecchia un cantiere tipo e diciamo che sono le operazioni tipo che potrebbero essere richieste anche dal tuo edificio se stai pensando di realizzare un’opera simile.

Costruzione Capannone Industriale

Demolizione Vecchio Capannone

Prima di iniziare la nuova costruzione del capannone industriale è stato necessario smaltire la copertura in cemento amiantato e demolire i resti del vecchio edificio.

Abbiamo poi recuperato i materiali provenienti dalla demolizione per macinarli ed utilizzarli per la formazione dei piazzali di sottofondo.

Ti potrebbe interessare: Meglio un piazzale in materiale riciclato o in roccia?

Costruzione Nuovo Capannone Industriale Prefabbricato

La costruzione è iniziata con le opere di fondazione a plinti isolati collegati con travi. Questa struttura è necessaria per dare solidità nelle zone soggette a sisma.

Si è passato poi a realizzare il vano scala in calcestruzzo, necessario per poter sostenere i solai della struttura prefabbricata. Quindi è stato possibili procedere con il montaggio delle strutture prefabbricate.

Siamo poi passati alla realizzazione di tutte le linee tecnologiche di fognatura ed installato gli impianti a servizio del nuovo edificio. Sia quelli della parte produttiva, sia per la zona uffici.

Ti potrebbe interessare: Meglio una parete interna in muratura o in cartongesso?

Finiture del Capannone Industriale

Nella zona uffici abbiamo realizzato tutte le opere di completamente come massetti, pavimenti, pareti divisorie in laterizio e cartongesso, intonaci interni, controsoffitti, pavimenti e rivestimenti, tinteggiature, porte interne e tutte le opere di finitura. Sono stati scelti infissi composti da serramenti tradizionali, serramenti a nastro e portoni a libro sono tutti a Taglio Termico.

Nella parte produttiva dell’edificio è stato realizzata la pavimentazione industriale lisciata al quarzo previa stesa dello stabilizzato fine di finitura.

Esternamente a completare l’opera, sono state eseguite le recinzioni perimetrali e gli asfalti esterni.

Ti potrebbe interessare: Perché le Finiture spesso stravolgono il prezzo preventivato nel Computo Metrico?

Riferimenti

Cliente: Metal Group Srl

Località: Bondeno (FE)

Progettazione Architettonica: Geom. Lino Zerbini

Direzione Lavori: Ing. Vito De Luca

Coordinamento della sicurezza in Progettazione ed Esecuzione: Geom. Paolo Mantovan

Progettista Strutturale: Ing. Vito De Luca

Direttore di cantiere: Geom. Giuliano Ritrovato

Superficie coperta: 4.700 mq.

Superficie uffici: 750 mq.

Stai pensando di Ampliare, Ristrutturare o Costruire un Fabbricato Industriale?

Su Internet puoi trovare prontuari tecnici dedicati e articoli di settore rivolti ad imprese edili e architetti, ma nessun materiale per il cliente che vuole costruire, ampliare o ristrutturare il proprio fabbricato industriale.

Per questo ho scritto due guide per spiegare come funziona l’appalto edile a tutti coloro che vorrebbero costruire un fabbricato industriale.

Diplomato all’istituto Tecnico per Geometri di Rovigo, ha iniziato a lavorare nel mondo dell’edilizia nel 1997. È specializzato nel settore della preventivazione e dei computi metrici estimativi.
Articolo creato 118

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto