Documentazione Appalti Privati

Perché le Finiture spesso stravolgono il prezzo preventivato nel Computo Metrico?

Se stai pensando di Costruire o Ristrutturare un Edificio, devi stare attento a questo tipico errore che viene fatto nel Computo Metrico per quanto riguarda le finiture dell’edificio.

Una delle inesattezze più comuni quando si deve redigere il Computo Metrico, è il non inserire da subito il costo delle finiture portando a preventivare al cliente un prezzo che può essere molto diverso dal costo reale dell’edificio.

Perché le Finiture spesso stravolgono il prezzo preventivato nel Computo Metrico?

Oggi quindi ti parlo delle finiture di un edificio perché sono un elemento importante da punto di vista del prezzo. Infatti, in base agli elementi scelti il prezzo può variare notevolmente.

Ma cosa sono le Finiture di un Edificio?

Nelle costruzioni edilizie, opere di finitura, quelle che completano la struttura rustica di un edificio, cioè gli intonaci, le coloriture, i rivestimenti murari, i pavimenti, gli infissi, ecc., rendendolo pronto alla sua utilizzazione.

Treccani

Per finiture quindi intendo: pavimenti, porte, finestre… tutti prodotti che fanno parte di un mondo molto vasto con molta scelta in cui il prezzo varia da poche decine di euro fino a centinai. Per questo possono fare la differenza nel preventivo finale.

Per questo, nel Computo Metrico, è importante inserire fin da subito cosa si vuole usare nell’edificio finale, ma non è sempre così.

Perché le Finiture incidono così tanto nel Computo Metrico?

Un esempio sono le ceramiche il cui prezzo varia molta a seconda del formato scelto. Quindi, nel computo metrico, non posso limitarmi ad inserire solo la voce “pavimento in porcellanato” perché è un termine troppo vago per definire un prezzo e potresti ricevere un preventivo troppo alto o troppo basso ma comunque inaffidabile.

Quindi:

Insomma, se non vuoi avere sorprese al momento del pagamento finale, è importante chiarire fin da subito le tipologie di finiture da far inserire nel computo metrico.

Stai pensando di Ampliare, Ristrutturare o Costruire un Fabbricato Industriale?

Scopri le guide di Lavori Industriali per costruire il tuo fabbricato ed avere: Costi Certi, Tempi Definiti e Maggiori Garanzie.

Diplomato all’istituto Tecnico per Geometri di Rovigo, ha iniziato a lavorare nel mondo dell’edilizia nel 1997. È specializzato nel settore della preventivazione e dei computi metrici estimativi.
Articolo creato 131

3 commenti su “Perché le Finiture spesso stravolgono il prezzo preventivato nel Computo Metrico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Errori nel Computo Metrico

Prove sui materiali da costruzione: chi deve farle? Impresa Edile o Direttore dei Lavori?

Situazione sui Criteri Ambientali Minimi CAM

Piano di Sicurezza e Coordinamento, perché è importante averlo prima del preventivo?

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.