PROTOCOLLO LEED (Leadership in Energy and Environmental Design)

A Curtarolo (Padova), Lavori Industriali è impegnata, per conto di Mp-Ht Srl, in una importante ristrutturazione industriale, condotta su un edificio di circa 2000 metri quadrati, con annesso blocco uffici, con scoperto complessivo di 8mila metri quadrati.

Il primo passo è stato costituito da un adeguamento, con rimozione completa della copertura esistente, in fibrocemento con amianto, sostituita con pannelli sandwich. Quindi, il progetto prevedeva l‘isolamento a cappotto delle pareti esterne, per adattare la struttura alla normativa termica esistente, dal momento che l’assetto finale prevedrà la presenza di persone stabilmente al lavoro al suo interno e non un semplice magazzino. E’ prevista anche la rasatura e la tinteggiatura delle pareti interne. Completamente demolito il vecchio blocco spogliatoio bagni, è stato realizzato il nuovo, con una struttura metallica mista con pareti in cartongesso, nuovi pavimenti, nuovi rivestimenti, nuove tinte e nuove porte. Il pavimento industriale esistente verrà poi sottoposto a un intervento di levigatura, sistemazione e lucidatura.

Esternamente, sono stati sostituiti tutti i serramenti, con posa di serramenti metallici a nastro, in pvc, con apertura a vasistas, e portoni a libro interamente vetrati. Saranno inoltre realizzate tutte le nuove linee esterne. Il progetto prevede anche la costruzione del piazzale esterno per il transito degli automezzi, con sistemazione della pavimentazione in asfalto lato strada.

Un secondo step dell’intervento consisterà, poi, nella realizzazione del blocco uffici, consegnando l’opera completa di finiture e immediatamente fruibile.

Si tratta di un intervento particolare ed estremamente innovativo sotto almeno due importanti aspetti: in primo luogo, come espressamente richiesto dal cliente, tutta la ristrutturazione avviene seguendo le linee guida previste dalla certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design), tese e massimizzare efficienza energetica e impronta ecologica degli edifici, perseguendo riduzione delle emissioni, efficientamento energetico, gestione ottimale dei rifiuti prodotti. In secondo luogo, gli spazi sono concepiti e saranno realizzati anche per tutelare al massimo il benessere dei lavoratori che trascorreranno qui varie ore del giorno, con ambienti più ampi e pensati per essere il più confortevoli possibile.

https://www.tcemagazine.it/57144/mp-ht-investe-nel-futuro-sostenibile-con-la-nuova-sede-e-non-solo/

Diplomato all’istituto Tecnico per Geometri di Rovigo, ha iniziato a lavorare nel mondo dell’edilizia nel 1997. È specializzato nel settore della preventivazione e dei computi metrici estimativi.
Articolo creato 132

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto