Lavori Industriali - Webinar

WEBINAR – 12 APRILE ore 16:00: Protocollo LEED e BREEAM: un’occasione mancata per l’Italia

È un momento di grande fermento per chi si occupa di edilizia sostenibile, per questo ho deciso di organizzare un Webinar in cui fare il punto della situazione insieme a:

Alessandro Orsi – Direttore e cofondatore di Green Building Factory

Manuel Rampin – Architetto Libero professionista, gruppo sostenibilità Green Design Investment Solution

Obiettivi del Webinar

Capire le dinamiche attraverso le quali si è sviluppato e si sta sviluppando il campo della sostenibilità a livello nazionale ed internazionale non solamente in relazione all’ambito delle costruzioni.

Informare i partecipanti relativamente al segmento “Green Finance” ossia alle opportunità che l’impiego di soluzioni “sostenibili” può portare in termini di finanziamenti agevolati e vantaggi commerciali.

Struttura del Webinar

La prima parte del webinar, durerà circa 30 min, e prevede un excursus sul tema della sostenibilità sia nell’ambito della costruzione che terziario ed industriale confrontando la realtà italiana con alcune realtà estere Europee ed extra Europee.

Durante questa prima parte verranno esposti i vari protocolli di certificazione alla pari delle nuove normative Europee, i mercati di CO2, metodi e strategie messe in campo dai paesi Europei per far fronte agli obiettivi della UE.

La seconda parte del webinar, durarà sempre circa 30 minuti e sarà focalizzata sull’argomento Green Finance e quindi l’approvvigionamento da parte di imprese private ed enti pubblici dei fondi messi a disposizione dalla UE a tassi agevolati.

In questo ambito l’Italia è tutt’oggi un po’ indietro rispetto ad altri paesi Europei e l’idea è proprio quella di vedere cosa si può fare a livello di imprese per non farsi sfuggire queste opportunità di finanziamento.

Vista la mancanza in Italia di prodotti e servizi bancari che possano attingere da suddetti finanziamenti Europei, un secondo obiettivo è anche quello di generare interesse collettivo tra i partecipanti e creare un gruppo che possa chiedere, di forma unita e coincisa, un riscontro a banche e enti di credito.

Nella terza parte del webinar verrà aperta una tavola di discussione dove tutti i partecipanti potranno fare domande sia ai relatori che al rappresentante di un ente finanziario.

Iscrizioni Webinar

Se sei interessato al webinar, puoi iscriverti entro venerdì 8 aprile a questa lista per ricevere il link di collegamento qualche giorno prima della data del webinar: 12 Aprile alle ore 16:00.

Diplomato all’istituto Tecnico per Geometri di Rovigo, ha iniziato a lavorare nel mondo dell’edilizia nel 1997. È specializzato nel settore della preventivazione e dei computi metrici estimativi.
Articolo creato 134

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto