Risparmiare Costruzione Industriale

I 2 errori che devi assolutamente evitare quando vuoi risparmiare su una costruzione industriale

Quando si vuole risparmiare su una costruzione industriale si tende a fare almeno di questi due errori:

Proprio stamattina mi arriva una chiamata da un cliente che ci ha commissionato la costruzione di un edificio.

Mi dice che vorrebbe far fare il massetto di copertura e la pavimentazione ad un’altra azienda perché più economici rispetto a noi. Io gli rispondo che va bene.

Poi però mi mostra un po’ di preoccupazione e mi chiede una cosa diversa.

Mi domanda se saremo comunque noi a rispondergli della garanzia se in futuro gli entrerà acqua all’interno del fabbricato. Questo perché noi avevamo già posato le guaine impermeabilizzanti della copertura.

La mi risposta è stata ovviamente sì, a patto che chi fa la pavimentazione non danneggi la guaina impermeabilizzante.

E come immaginavo, dopo un po’ di silenzio, mi ha risposto: “Ok, ci penso”.

Ricevo domande simili ogni giorno, e la motivazione delle mia risposta è molto semplice: la nostra azienda non può pagare per danni causati da altre aziende che magari non adoperano le dovute cautele.

I 2 errori che devi assolutamente evitare quando vuoi risparmiare su una costruzione industriale

Errore 1: l’appalto frammentato

Io non voglio assolutamente scaricare responsabilità, ma ad esempio, nel caso delle guaine impermeabilizzanti, si tratta di un elemento molto delicato ed è possibile danneggiarle anche solo camminandoci sopra senza le dovute accortezze.

Aneddoti simili capitano quando un cliente, incoraggiato da un ipotetico risparmio, vuole frammentare l’appalto non rendendosi conto di un problema che si presenterà quasi certamente in futuro.

Frammentare l’appalto significa redigere il computo metrico e poi stipulare tanti piccoli appalti con aziende diverse invece di fare un unico contratto con un’azienda strutturata.

Questo metodo è molto comune perché sembra più economico, ma essendoci più aziende coinvolte, se si dovesse presentare un vizio o un difetto di costruzione, si entrerà nel classico rimbalzo di responsabilità.

Ogni azienda scaricherà i problemi ad un’altra azienda senza che nessuno intervenga per riparare e risarcire.

Errore 2: Materiali dalla dubbia qualità

Un altro caso di risparmiamo illusorio, si ha quando il cliente prova a comprare da sé i materiali.

Ad esempio, mi chiamano clienti che, durante la realizzazione di opere di fondazione o strutture in calcestruzzo armato, mi chiedono se possono acquistare personalmente i materiali come il calcestruzzo, lasciando a noi solo il compito di occuparci della posa in opera.

La mia classica risposta è: “Nel caso si verificheranno problemi con la staticità, lei chi chiamerà, chi ha fornito il materiale o chi ha fatto la posa?

Dopo questa domanda solitamente mi rispondono: “Perché voi che fate la posa non rispondete?

Sì certo, per la posa però! E se fosse il materiale ad avere problemi?

Questi due casi: la richiesta di affidare alcuni lavori a imprese che sembrano più economiche e, il comprare dei materiali meno costosi, sembrano delle banalità ma la dicono lunga sui problemi nascosti di un appalto frazionato.

Sei ancora convinto di risparmiare operando in questo modo?

Se vuoi un unico interlocutore che si occupi di tutto con una soluzione chiavi in mano su misura, chiedi una nostra consulenza cliccando sul link sottostante!

Stai pensando di Ampliare, Ristrutturare o Costruire un Fabbricato Industriale?

Scopri le guide di Lavori Industriali per costruire il tuo fabbricato ed avere: Costi Certi, Tempi Definiti e Maggiori Garanzie.

Diplomato all’istituto Tecnico per Geometri di Rovigo, ha iniziato a lavorare nel mondo dell’edilizia nel 1997. È specializzato nel settore della preventivazione e dei computi metrici estimativi.
Articolo creato 134

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto