Realizzazione Capannone Industriale

Realizzazione Capannone Industriale

A causa della loro complessità, il processo di realizzazione di un Capannone Industriale è unico. Nell’articolo di oggi vorrei chiarire quindi le 5 tappe principali per una nuova costruzione.

Realizzazione Capannone Industriale

Pianificazione

Complimenti, hai deciso di costruire un nuovo Capannone Industriale! Conosci già, almeno a grandi linee, lo scopo e gli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua nuova costruzione.

Ti può servire un grande magazzino, una zona uffici più o meno grande, una zona di carico e scarico merci per mezzi pesanti… hai già queste idee nella tua testa, ma ancora non sai da dove iniziare. 

Per questo la chiave per una costruzione di successo è collaborare dall’inizio con un’impresa edile esperta nelle costruzioni industriali che dia vita alla tua visione. Non dovresti aspettare di avere il progetto in mano.

Il consulto tecnico di una ditta edile ti permetterà di conoscere le specifiche di fattibilità del progetto, i costi e delle tempistiche del tuo edificio. 

Progettazione

La fase di progettazione di un Capannone Industriale è un po’ complessa; infatti, alle tipiche considerazioni progettuali comuni in ogni edificio si devono aggiungere la pianificazione di esigenze molto di nicchia, su misura per la struttura, che variano da settore a settore e da progetto a progetto. 

Alcuni esempi possono essere la pianificazione dello spazio per attrezzature e camion di grandi dimensioni, l’ancoraggio di macchinari pesanti e l’installazione di unità di alimentazione dell’aria condizionata.

Per questo, il mio consiglio è cercare studi di progettazione già specializzati nel settore a cui appartiene la tua costruzione, perché conoscono le norme di riferimento ed hanno una maggiore esperienza.

Anche in questa fase, il mio consiglio è di collaborare con la tua impresa edile che saprà trovare, insieme allo studio di progettazione, le soluzioni più adatte per la costruzione dei componenti del tuo capannone industriale.

Pre Costruzione

La pre-costruzione include passaggi come la ricerca dei materiali, le visite in loco del lotto e l’ottenimento dei permessi appropriati. 

Per gli edifici industriali questa fase può essere molto complessa perché, come ho già scritto, ogni progetto è diverso, ogni lotto è diverso ed i permessi da richiedere cambiano a seconda delle necessità dell’edificio.

Per questo noi mettiamo a disposizione del cliente alcuni tecnici che lo accompagnano nell’individuazione e nella richiesta dei permessi del suo edificio. Questo ti farà risparmiare molto tempo già prima di iniziare a costruire.

Costruzione

Siamo arrivati finalmente al pezzo forte. In questa fase sono due le caratteristiche a cui devi fare particolare importanza:

  • Programmazione
  • Sicurezza

Una corretta programmazione del progetto può farti risparmiare tempo e denaro. Abbiamo già visto in più articoli le differenze tra una gestione del cantiere in maniera frammentata rispetto ai vantaggi di un appalto chiavi in mano.

Infatti, un appalto chiavi in mano ti permetterà di avere: tempi certi di costruzione fin dall’inizio del progetto, costi chiari e definiti che non possono subire variazione in corso d’opera e maggiori garanzie alla fine del progetto.

L’altro aspetto fondamentale durante la costruzione è la sicurezza del cantiere, che è una componente vitale di qualsiasi costruzione; tuttavia, ci sono una serie di considerazioni speciali per gli edifici industriali perché spesso includono materiali e attrezzature pericolose. 

È necessario, ad esempio, cablare adeguatamente i condotti metallici per proteggerli da potenziali danni fisici (ad esempio da un carrello elevatore) e salvaguardare i trasformatori industriali dal trasporto di camion in qualsiasi banchina di carico nelle vicinanze. Una ditta di costruzioni industriali sarà informata su questi requisiti speciali e saprà pianificare un progetto sicuro.

Post Costruzione

Il processo post-costruzione è l’ispezione finale dell’impianto, compresi gli aspetti di fondazione, elettrici e idraulici, al fine di garantire che tutto funzioni correttamente e di apportare le modifiche o le ottimizzazioni necessarie. 

Garantire che tutte le funzioni speciali del tuo Capannone Industriali funzionino come dovrebbero, come la spaziatura e la ventilazione appropriate, è fondamentale per assicurarne il successo futuro.

Infine, puoi ottimizzare la sicurezza complessiva del tuo immobile attraverso una costante opera di manutenzione preventiva programmata.

La Manutenzione Preventiva Programmata è un servizio che abbiamo creato per verificare e mantenere nel tempo lo stato di conservazione del tuo fabbricato industriale. Grazie a questa attività riusciamo a includere l’ispezione visiva dell’immobile, la pulizia della copertura, l’eventuale siliconatura delle lattonerie e la pulizia delle caditoie della fognatura.

Questa tipologia di manutenzione porta un vantaggio economico perché consente di ridurre gli interventi di manutenzione correttiva e di evitare il deprezzamento del tuo immobile.

Stai pensando di realizzare un Capannone Industriale?

Acquista le guide: “Come Affidare il tuo appalto senza rischi” e “Consulenza Tecnica” per partire con il piede giusto per la tua costruzione ed evitare i raggiri dell’impresario edile.

Scoprirai come ottenere un appalto più sicuro, senza costi aggiuntivi durante la costruzione, senza i pericolosi ritardi che minacciano la tua produzione e alcune speciali garanzie per il tuo edificio.

Diplomato all’istituto Tecnico per Geometri di Rovigo, ha iniziato a lavorare nel mondo dell’edilizia nel 1997. È specializzato nel settore della preventivazione e dei computi metrici estimativi.
Articolo creato 133

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto